Costellazione dello Scorpione


LA COSTELLAZIONE DELLO SCORPIONE


E LE STELLE ANTARES, SHAULA E DSCHUBBA


La Costellazione dello Scorpione si trova tra quella della Bilancia a ovest e quella del Sagittario ad est.


E’ abbastanza estesa ma viene attraversata dal Sole solo 5 giorni l’anno, nella sua parte piu’ settentrionale. Forse è anche per questo che gli Scorpioni amano ciò che è nascosto e amano nascondersi.


E’ una delle Costellazioni piu’ brillanti e si individua con facilità nel cielo, tanto da competere con la ben nota Costellazione di Orione.

E’ interessante notare che, nel mito greco, lo Scorpione viene associato al gigante Orione. La dea Artemide si innamorò di Orione ma lui la respinse, così lei mandò Scorpione ad ucciderlo.


Per gli egizi la Costellazione di Orione era associata ad Osiride, dio dell’oltretomba e della rinascita. Visto che questi stessi significati sono solitamente associati allo Scorpione, è significativo il fatto che il mito di Orione sia a sua volta legato allo Scorpione, a cui spetta proprio il ruolo dell’uccisore.


Non a caso, nella volta celeste, quando lo Scorpione sorge ad est, Orione tramonta ad ovest e quando Orione sorge, Scorpione tramonta.


Anticamente la Costellazione era piu’ estesa, perché comprendeva anche le stelle della Bilancia, che ne rappresentavano le chele ma, quando l’eclittica fu suddivisa nei 12 segni zodiacali, tutti di uguale ampiezza, lo Scorpione dovette essere “smembrato” in queste 2 Costellazioni; infatti alcune stelle della Bilancia hanno nomi propri che fanno riferimento allo Scorpione.


La Costellazione può essere rintracciata a partire dal prolungamento della coda dell'Orsa Maggiore ed il modo più sicuro per scovare quest'area di cielo è puntare la sua stella più brillante, la rossa Antares, che è preceduta e seguita da due coppie di stelle abbastanza visibili.



Secondo Tolomeo, le stelle nella parte anteriore del corpo dello Scorpione hanno natura Marte-Saturno, le altre che si trovano nel corpo hanno natura Marte-Giove, quelle nell’attaccatura della cosa hanno natura Saturno-Venere e quelle nel pungiglione hanno natura Mercurio-Marte.


ANTARES (o Alpha Scorpii)


E’ una stella rosso-arancio che si trova nel centro della Costellazione e che ne rappresenta il suo cuore. 


Con una magnitudine apparente di +1,07 è la stella piu’ luminosa della Costellazione ma è anche la sedicesima stella piu’ luminosa della volta celeste.


Situata a 550 anni luce dal nostro sistema solare, Antares è una supergigante rossa, binaria, con una massa di 15 volte quella del nostro Sole ed è una delle stelle piu’ grandi conosciute.


Il suo nome significa “anti Ares”, ovvero “rivale di Marte”, dato il suo colore rosso molto simile. 


Tuttavia, il confronto non regge perché Antares surclassa nelle dimensioni il povero Marte che, però, data la sua vicinanza alla Terra, appare piu’ grande della portentosa stella.


Antares è una delle Quattro Stelle Reali di Persia, detta anche “Guardiano dell’Ovest”, che corrisponde all’Arcangelo Uriel. 


Anticamente, queste stelle marcavano i 2 equinozi e i 2 solstizi e Antares era associata all’equinozio d’Autunno.


Ha natura Marte-Giove e causa malevolenza, distruttività, testardaggine ma favorisce anche la liberalità e l’apertura mentale. Conferisce combattività, capacità strategiche e coraggio, quindi può favorire la carriera militare.


Come tutte le Stelle Regali, anche Antares, in un contesto idoneo nel tema natale, può portare grande successo nei vari campi della vita.


SHAULA


Con una magnitudine apparente di +1,62, Shaula è la seconda stella piu’ brillante della Costellazione, nonché la 24esima piu’ brillante di tutta la volta celeste.


Si tratta di un sistema triplo, di colore azzurro, individuabile nella parte meridionale della Costellazione, nella parte terminale dello Scorpione, proprio in prossimità del pungiglione e proprio da qui deriva il suo nome che significa, appunto, “pungiglione”.


Ha natura Mercurio-Marte e causa pericoli, disperazione, malevolenza. Per ovvi motivi è anche associata ai veleni. 


Se congiunta a pianeti benefici, però, e incanalata nella giusta direzione, l’energia marziana della stella potrebbe essere usata anche per raggiungere gli scopi personali.


DSCHUBBA (o delta Scorpii)


E’ una stella doppia che si trova nella parte anteriore dello Scorpione, a circa 400 anni luce dalla Terra.


E’ una stella molto nota e studiata, rispetto al nostro Sole brilla 14.000 volte di piu’, ma ancora gli studiosi non hanno ben capito da quante stelle sia effettivamente composto il sistema “Dschubba”.


Ha natura Marte-Saturno ed è, quindi, una stella malefica che causa assalti improvvisi, malevolenza, immoralità e spudoratezza.


Ma conferisce anche una certa abilità nella ricerca, soprattutto delle cose segrete.


Nelle foto la posizione della stella è indicata con un cerchio bianco.

Photo credit: Stellarium.


Share by: