ANTARES (o Alpha Scorpii)
E’ una stella rosso-arancio che si trova nel centro della Costellazione e che ne rappresenta il suo cuore.
Con una magnitudine apparente di +1,07 è la stella piu’ luminosa della Costellazione ma è anche la sedicesima stella piu’ luminosa della volta celeste.
Situata a 550 anni luce dal nostro sistema solare, Antares è una supergigante rossa, binaria, con una massa di 15 volte quella del nostro Sole ed è una delle stelle piu’ grandi conosciute.
Il suo nome significa “anti Ares”, ovvero “rivale di Marte”, dato il suo colore rosso molto simile.
Tuttavia, il confronto non regge perché Antares surclassa nelle dimensioni il povero Marte che, però, data la sua vicinanza alla Terra, appare piu’ grande della portentosa stella.
Antares è una delle Quattro Stelle Reali di Persia, detta anche “Guardiano dell’Ovest”, che corrisponde all’Arcangelo Uriel.
Anticamente, queste stelle marcavano i 2 equinozi e i 2 solstizi e Antares era associata all’equinozio d’Autunno.
Ha natura Marte-Giove e causa malevolenza, distruttività, testardaggine ma favorisce anche la liberalità e l’apertura mentale. Conferisce combattività, capacità strategiche e coraggio, quindi può favorire la carriera militare.
Come tutte le Stelle Regali, anche Antares, in un contesto idoneo nel tema natale, può portare grande successo nei vari campi della vita.