SPICA
La Stella alfa della Costellazione è Spica (o Alpha Virginis) che rappresenta una spiga di frumento nella mano della Vergine.
E’ una stella facile da localizzare perché può essere trovata seguendo la coda dell’Orsa Maggiore, giu’ verso Arcturus (Costellazione di Boote) e scendendo ancora in linea retta.
Con una magnitudine di 1,04 è la Stella piu’ brillante della sua Costellazione, nonché la quindicesima piu’ brillante di tutta la volta celeste.
Distante circa 250 anni luce dal nostro Sole, è in realtà un sistema binario formato da due luminose stelle di colore bianco-azzurro (al telescopio, però, ne appare solo una bianca).
Insieme alle Stelle Arcturus (Costellazione di Boote) e Denebola (Costellazione del Leone) forma il famoso asterismo detto Triangolo di Primavera, così chiamato perché la sua massima visibilità, nell’emisfero boreale, cade nei mesi primaverili.
A coloro che hanno Spica come Stella Madre o in una buona posizione del tema natale, ad esempio sull’Ascendente o sul Medio Cielo, questa Stella conferisce successo, fama, ricchezze, amore per la musica, le belle arti e le scienze.
Sono persone erudite, amanti della filosofia, creativi, ingegnosi, assennati e riflessivi, abili e fortunati. Posseggono l’arte del discernimento e sono generosi.
Spica è anche una delle 15 Stelle Beheniane, ovvero un gruppo di stelle che nell’antichità erano ritenute particolarmente utili nelle pratiche magiche dell’astrologia medievale europea ed araba.
(negli screenshots potete vedere dei cerchi che indicano dov'è posizionata la stella di riferimento.
Credit: stellarium)