Costellazione della Vergine

LA COSTELLAZIONE DELLA VERGINE



E LE STELLE SPICA, PORRIMA E VINDEMIATRIX


La Costellazione della Vergine è la seconda Costellazione piu’ estesa del cielo, dopo la Costellazione dell’Idra.

Si trova tra la Costellazione del Leone (ad ovest) e quella della Bilancia (ad est), nonché a cavallo dell’equatore celeste, ovvero a nord della coda dell’Idra e del Centauro.


Situata ai confini della nostra galassia (la Via Lattea) è essa stessa molto ricca di galassie, grazie alla presenza dell’Ammasso della Vergine, il piu’ ricco ammasso di galassie tra quelli vicini al nostro Gruppo Locale, ovvero il gruppo di cui fa parte anche la nostra galassia.


E’ associata al periodo dei raccolti, come la mietitura (da cui deriva il nome della Stella Spica) e la vendemmia (da cui deriva il nome della Stella Vindemiatrix).


Essendo la Vergine l’unica figura femminile dello zodiaco, è stata sempre associata a varie figure femminili mitologiche, tra le quali Ishtar (dea babilonese della fertilità) e Iside. Il fatto che Iside sia rappresentata anche, e soprattutto, dalla Stella Sirio non smentisce quest’ipotesi, perché nel mondo dello spirito una stessa divinità o archetipo può essere rappresentato da molte figure.


Piu’ in generale, la Vergine rappresenta la Grande Madre, personificata in modi diversi, secondo le varie culture.


Per gli antichi astrologi, quasi tutte le Stelle di questa Costellazione hanno una natura benevola e coloro che nascono sotto questo influsso sono interessati a svelare i misteri dell’Universo.

 

SPICA


La Stella alfa della Costellazione è Spica (o Alpha Virginis) che rappresenta una spiga di frumento nella mano della Vergine. 


E’ una stella facile da localizzare perché può essere trovata seguendo la coda dell’Orsa Maggiore, giu’ verso Arcturus (Costellazione di Boote) e scendendo ancora in linea retta.


Con una magnitudine di 1,04 è la Stella piu’ brillante della sua Costellazione, nonché la quindicesima piu’ brillante di tutta la volta celeste.


Distante circa 250 anni luce dal nostro Sole, è in realtà un sistema binario formato da due luminose stelle di colore bianco-azzurro (al telescopio, però, ne appare solo una bianca).


Insieme alle Stelle Arcturus (Costellazione di Boote) e Denebola (Costellazione del Leone) forma il famoso asterismo detto Triangolo di Primavera, così chiamato perché la sua massima visibilità, nell’emisfero boreale, cade nei mesi primaverili. 


A coloro che hanno Spica come Stella Madre o in una buona posizione del tema natale, ad esempio sull’Ascendente o sul Medio Cielo, questa Stella conferisce successo, fama, ricchezze, amore per la musica, le belle arti e le scienze. 


Sono persone erudite, amanti della filosofia, creativi, ingegnosi, assennati e riflessivi, abili e fortunati. Posseggono l’arte del discernimento e sono generosi.


Spica è anche una delle 15 Stelle Beheniane, ovvero un gruppo di stelle che nell’antichità erano ritenute particolarmente utili nelle pratiche magiche dell’astrologia medievale europea ed araba.


(negli screenshots potete vedere dei cerchi che indicano dov'è posizionata la stella di riferimento.

Credit: stellarium)


PORRIMA


Porrima (o Gamma Virginis) è la seconda stella piu’ brillante della Costellazione, avendo una magnitudine di 2,7.


Si trova a 38 anni luce dalla Terra ed è una delle prime stelle binarie scoperte.


Anticamente la Stella era conosciuta anche come Prorsa e Postversa, che sono le due posizioni in cui può nascere un bambino, e per questo protegge il parto dei nascituri.


Favorisce le doti profetiche, un carattere cortese e modi raffinati.


VINDEMIATRIX


La Stella Vindemiatrix (o Epsilon Virginis) significa Vendemmiatrice.


Con una magnitudine di 2,83 è la terza Stella piu’ brillante della Costellazione della Vergine, dopo Spica e Porrima.


Situata a 102 anni luce dal nostro sistema solare è una gigante gialla, la cui luminosità è 83 volte quella del nostro Sole.


E’ associata alla falsità, alle disgrazie, alla follia, ai furti, alla vedovanza.


Share by: