LA COSTELLAZIONE DELLA BILANCIA
E LE STELLE
ZUBEN ELGENUBI E ZUBEN ESHAMALI
La Costellazione della Bilancia si trova tra la Costellazione della Vergine e quella dello Scorpione, è di medie dimensioni e non ha stelle molto brillanti.
E’ situata interamente nell'emisfero australe, anche se la parte più settentrionale giace quasi a cavallo dell’equatore celeste, dove un tempo si trovava il Punto Libra (o Punto Omega), ossia l'intersezione fra l’equatore celeste e l’eclittica in direzione sud.
Questo è il punto in cui osserviamo il Sole il giorno dell’Equinozio d’Autunno ed è considerato il grado 180 dell'eclittica, ovvero l’opposizione al Primo Punto d’Ariete (il punto dell’Equinozio di Primavera).
A causa della precessione degli equinozi, oggi il Punto Omega si trova nella Costellazione della Vergine.
Anticamente la Costellazione della Bilancia faceva parte della Costellazione dello Scorpione, infatti, le sue due stelle piu’ brillanti, Zuben Elgenubi e Zuben Eshamali, significano proprio chela sud e chela nord.
Furono i Romani i primi a considerarla come una Costellazione autonoma, così da portare a 12 le Costellazioni Zodiacali. Altre fonti, invece, sostengono che la Bilancia è preesistente allo Scorpione e non ne era parte integrante, lo divenne soltanto in maniera temporanea e per pochi popoli, dato che i nomi alternativi delle due stelle più brillanti sono Kiffa Australis (piatto sud) e Kiffa Borealis (piatto nord).
Oggi questa Costellazione è vista come simbolo di Giustizia, con i suoi piatti che pesano le anime dei defunti, di cui parla la teologia egizia, mentre nella mitologia greca può essere associata alla dea Themis, custode della Giustizia intesa, però, non come giustizia morale ma come l’equilibrio degli opposti che assicura il mantenimento dell’equilibrio universale.