Costellazione del Toro


LA COSTELLAZIONE DEL TORO


E LE STELLE ALDEBARAN ED ELNATH


LE PLEIADI, LE IADI E LA NEBULOSA DEL GRANCHIO


 

La Costellazione del Toro si trova tra la Costellazione dell’Ariete e la Costellazione dei Gemelli.


E’ una Costellazione molto grande che si trova nell’emisfero boreale ed è molto facile da individuare perchè al suo interno contiene due ammassi stellari ben conosciuti: quello delle Pleiadi e quello delle Iadi.


La Costellazione è attraversata dalla Via Lattea e da molte nebulose tra cui spicca la Nebulosa del Granchio, un resto di supernova la cui esplosione fu così brillante che rimase visibile dalla Terra per mesi (anno 1054) e fu persino registrata dagli storici cinesi e dagli Indiani d’America.


Quella del Toro è forse la Costellazione piu’ antica, infatti viene riportato che il punto gamma che segna l’equinozio di primavera, si trovava in questa Costellazione ben 5.000 anni fa, all’altezza della stella Aldebaran.


Per gli arabi il Toro era l’immagine di un dio lunare ma per antichi egizi era immagine della forza procreatrice.

Nell’antica Grecia il mito del Toro fu associato al Minotauro, frutto del tradimento consumato da Pasifa con il sacro toro di Creta, alle spalle del marito Minosse.


Secondo Tolomeo, le stelle che si trovano nella parte “amputata” del Toro hanno natura di Venere-Saturno, le stelle che si trovano nella testa (eccetto Aldebaran) hanno natura di Saturno-Mercurio, quelle nelle corna hanno la natura di Marte.


ALDEBARAN (o Alpha Tauri)


Con una magnitudine di +0,98 è la stella più luminosa della Costellazione del Toro (di cui rappresenta l’occhio destro), nonché la quattordicesima piu’ luminosa del cielo notturno.


Dista 66 anni luce dalla Terra, è 500 volte più luminosa del nostro Sole e una quarantina di volte più grande. 


Aldebaran sembra visualmente associata all'ammasso delle Iadi, ma si trova in realtà molto più vicina a noi e l'associazione è data solo dalla prospettiva.


Si trova sul percorso della Luna, per cui viene frequentemente occultata.


Nell’antichità faceva parte delle quattro stelle regali di Persia e segnava l’equinozio di primavera. Infatti, era chiamata il Guardiano dell’Est.


Ha natura di Marte e conferisce onori, ricchezze, intelligenza, coraggio. Tuttavia, questi doni elargiti durano poco e possono tramutarsi in cadute da posizioni elevate ma anche violenza, danni e malattie.


(negli screenshots potete vedere dei cerchi che indicano dov'è posizionata la stella di riferimento.

Credit: stellarium)


ELNATH (o Beta Tauri)


Con una magnitudine di +1,68 è la seconda stella piu’ brillante della Costellazione e la ventisettesima piu’ brillante dell’intera volta celeste.


La stella si trova in cima al grande corno del Toro, proprio sul confine con la Costellazione dell’Auriga.


E’ una  gigante blu che dista dalla Terra 130 anni luce, la sua massa è di quasi 5 volte quella del nostro Sole ed è 700 volte piu’ brillante. 


Ha natura Marte-Mercurio e conferisce fortuna e neutralità tra bene e male. Essendo sulla punta del corno del Toro, il nativo avrà a che fare con le armi o con le arti marziali.


LE PLEIADI

(nello screenshot evidenziate nel quadrato)


Conosciute anche come “le sette sorelle” o la “chioccetta” sono un ammasso aperto di stelle azzurre che si trovano nella Costellazione del Toro.


Distano 440 anni-luce da noi e sono ben visibili ad occhio nudo nel cielo stellato, non stupisce quindi che fossero già note nel 3.000 A.C., come ci dicono gli annali cinesi.


Anche i Maya e gli Aztechi le conoscevano bene e gli attribuivano poteri magici.


Sono giganti blu e bianche con un’età stimata di circa 100 milioni di anni; l’ammasso è formato da piu’ di mille stelle ma è possibile vederne ad occhio nudo solo 14.


Nella mitologia greca le sette sorelle sono chiamate Asterope, Meope, Elettra, Maia, Taigete, Celaeno e Alcyone. Oggi questi nomi sono assegnati a singole stelle dell’ammasso. Secondo la mitologia, erano figlie di Atlante e Pleione e sorelle delle Iadi.


Secondo un’altra versione sono figlie della regina delle Amazzoni ma un altro mito molto carino è quello del popolo degli Shuar (vedi pulsante dedicato qui sotto).



Yaa Nua - la Donna Stella

LE IADI


Sono un ammasso stellare che si trova nella testa del Toro, vicino (in prospettiva) ad Aldebaran.


E’ un gruppo di circa 300 stelle che si trova a 151 anni luce da noi. Si muovono tutte nella stessa direzione e velocità (45km/s) verso un punto poco distante dalla stella Betelgeuse.


Le Iadi sono note fin dall’antica Grecia, dove vengono menzionate in alcuni testi. 

Infatti, secondo la mitologia greca, esse erano le figlie di Atlante ed Etra e perciò “sorellastre” delle Pleiadi, dato che avevano il padre in comune. 


Photo credit: Astronomitaly


Share by: