LA COSTELLAZIONE DEL SAGITTARIO E LE STELLE
KAUS AUSTRALIS, KAUS BOREALIS, RUKBAT E NUNKI
La Costellazione del Sagittario è comunemente raffigurata come un centauro che tende un arco con una freccia: infatti Sagittarius significa proprio "colui che tende frecce".
Si trova tra la Costellazione dello Scorpione ad ovest e quella del Capricorno ad est.
E’ facilmente identificabile grazie a un asterismo particolare, dalla tipica forma a teiera, costituito dalle stelle Kaus Media, Kaus Australis, Ascella e Phi Sagittarii, che formano il corpo della teiera, Kaus Borealis è il coperchio, Alnasl il beccuccio, e Nunki e Tau Sagittarii costituiscono il manico.
La Costellazione del Sagittario contiene una parte piuttosto ricca della nostra galassia, anche perché al suo interno si trova, prospetticamente, il centro della Via Lattea.
Su tutti spicca la “Nube Stellare del Sagittario”, un vasto insieme di stelle, facilmente visibili con un binocolo, che si trova giusto di fronte al centro galattico.
Anticamente la Costellazione era rappresentata soltanto da un arco, la parte animale fu aggiunta solo in epoca classica, associandogli inizialmente le caratteristiche negative dei satiri, mentre il Sagittario è stato sempre visto come un guerriero dalla vista acuta, capace di colpire anche a lunga distanza.
Qualche volta il Sagittario è scambiato per Chirone ma quest’ultimo è un altro centauro che appartiene, appunto, alla Costellazione del Centauro.
A livello astrologico, le stelle che si trovano sulla punta della freccia hanno una natura Marte-Luna, quelle dell’arco hanno una natura Marte-Giove, quelle dalla vita in giu’ hanno una natura Giove-Mercurio e quelle nei piedi hanno una natura Giove-Saturno.
In linea generale questa Costellazione porta slancio, idealismo, amore per i viaggi (sia fisici che astrali).