Costellazione del Leone

LA COSTELLAZIONE DEL LEONE


E LE STELLE REGULUS E DENEBOLA


La Costellazione del Leone è una costellazione di grandi dimensioni del cielo settentrionale e si trova tra la Costellazione del Cancro e quella della Vergine.


Anticamente la Costellazione era piu’ estesa, in quanto comprendeva anche parti della Costellazione del Cancro e della Costellazione della Lince, nonché una famosa chioma di stelle che ora fa parte della Costellazione Chioma di Berenice (sulla coda del Leone).


Per gli antichi Egizi il leone era il simbolo della dea Sekhmet, la dea leonessa che distruggeva i nemici di suo padre Ra mentre, nella mitologia greca, la Costellazione rappresenta la prima delle dodici fatiche di Ercole e cioè l’uccisione del Leone di Nimea.


Secondo Tolomeo le due stelle nella testa del Leone hanno la natura di Saturno-Marte, quelle nel collo hanno la natura di Saturno-Mercurio, quelle nei lombi hanno natura Saturno-Venere, quelle nelle cosce natura Venere-Mercurio.


REGULUS (o Alpha Leonis, o Regolo)


Con una magnitudine di +1,40 Regulus è la stella piu’ brillante della Costellazione e la ventunesima stella piu’ brillante del cielo notturno terrestre.


Dista dal nostro sistema solare 79 anni luce ed è un sistema stellare formato da 4 stelle.


Regulus in latino significa “piccolo re” ma la stella è chiamata anche “il cuore del Leone”.


Era una delle stelle regali di Persia, insieme ad Aldebaran, Antares e Fomalhaut e per i persiani rappresentava il “Guardiano del Nord”.


Ha natura Marte-Giove e conferisce successo, alti ideali, generosità, ambizione, amore del potere ma, al negativo, può portare distruttività e malattia.


(negli screenshots potete vedere dei cerchi che indicano dov'è posizionata la stella di riferimento. Credit: stellarium)


DENEBOLA (o Beta Leonis)


Con una magnitudine di +2,13 è la terza stella piu’ brillante della Costellazione. 


E’ una stella relativamente giovane, di circa 400 milioni di anni, dista 36 anni luce dal nostro sistema solare ed è 14 volte piu’ luminosa del nostro Sole.


Si trova sulla coda del Leone ed ha natura Saturno-Venere.


In Astrologia mondiale può portare catastrofi ma nel tema natale gli effetti possono anche essere positivi, secondo gli aspetti che riceve.


Share by: