LA COSTELLAZIONE DEL CAPRICORNO
E LE STELLE ALGEDI, DENEB ALGEDI E DABIH
La Costellazione del Capricorno è la Costellazione piu’ piccola di tutto lo Zodiaco, tuttavia le sue stelle piu’ appariscenti formano un triangolo ben riconoscibile nel cielo, formato da Algedi (Alpha Capricorni), Deneb Algedi (Delta Capricorni) e Omega Capricorni.
La Costellazione dà il nome al tropico del Capricorno, ossia la latitudine terrestre in cui il Sole è in posizione verticale a mezzogiorno del solstizio d’inverno (boreale), ai tempi della prima osservazione documentata.
Oggi, a causa della precessione degli equinozi, la posizione del solstizio d’inverno si trova nella Costellazione del Sagittario.
Nonostante la sua debole luminosità, questa Costellazione è una delle piu’ antiche definite, infatti disegni del Capricorno sono stati rinvenuti su tavolette babilonesi risalenti a 3.000 anni fa.
Il Capricorno è una creatura fantastica, con zampe e testa di capra e coda di pesce. Esso ha quindi una natura anfibia e, non a caso, si trova in quella parte di cielo che era definita “il mare celeste”, in quanto formata da Costellazioni di natura acquatica (Pesci, Acquario, Cetus, Eridano, Nave di Argo e Idra).
Il mito principale legato alla Costellazione è quello del dio Pan, dio della campagna, che aveva corna e zampe di capra. Pan era il dio greco protettore della vita pastorale che sconfisse il mostro Tifone, lanciato alla conquista dell’Olimpo. A quel punto Zeus, padre degli dei, premiò Pan collocandolo in cielo, tra le Stelle.
Secondo Tolomeo, le stelle nelle corna del Capricorno hanno natura Venere-Marte, quelle nella bocca hanno natura Saturno-Venere, quelle nelle zampe e nella pancia hanno natura Marte-Mercurio e quelle nella coda hanno natura Saturno-Giove.