Costellazione dei Pesci


LA COSTELLAZIONE DEI PESCI


E LE STELLE ALRISHA E ALPHERG  


La Costellazione dei Pesci si trova tra l’Acquario a sud-ovest e l’Ariete ad est.


E’ la meno appariscente tra le Costellazioni zodiacali e si estende a sud-est del Quadrato di Pegaso. Al suo interno contiene anche la bellissima galassia ellittica NGC474, ad una distanza di circa 100 milioni di anni luce dalla Terra.


La Costellazione viene rappresentata da due figure di pesci (australe e boreale) che nuotano in direzione contraria, uniti per le code da una cordicella, il cui nodo di congiunzione è rappresentato dalla stella alpha della Costellazione, Alrisha.


Oggi la Costellazione contiene il punto in cui il Sole attraversa l’equatore celeste, passando dall’emisfero australe a quello boreale. Questo punto, detto “punto d’Ariete” (o punto gamma) apparteneva alla Costellazione dell’Ariete, la prima volta che venne documentato, ma la precessione degli equinozi ha fatto spostare questo punto nei Pesci.


Nella cultura cristiana i Pesci sono identificati con il Cristo, il “primo pesce”, nato dopo che il punto dell’equinozio era passato dall’Ariete ai Pesci, dando inizio ad una Nuova Era.


Il mito narra che Tifone, figlio di Gaia, un giorno ricevette dalla madre l’ordine di attaccare gli dei. Durante l’attacco, Afrodite si rifugiò sulla riva di un fiume, assieme al figlio Eros, e si buttò in acqua con lui. Furono soccorsi da due pesci gemelli che li tennero a galla e che, proprio per questo, furono trasformati in Costellazione. Secondo un’altra versione dello stesso mito, furono proprio Afrodite ed Eros a trasformarsi in due pesci.


La Costellazione dei Pesci favorisce la passione per il mare e per le navi. Secondo Tolomeo, le stelle che si trovano nella testa del pesce meridionale hanno natura di Mercurio-Saturno, quelle nel corpo hanno natura Giove-Mercurio, quelle nella coda e nella corda meridionale hanno natura Saturno-Mercurio.


Per quanto riguarda le stelle del pesce settentrionale, quelle nel corpo e nel dorso hanno natura Giove-Venere, quelle nella corda hanno natura Saturno-Giove.



ALRISHA (o alpha piscium)


E’ una stella binaria, con una magnitudine apparente di + 3,81 ed è distante dal nostro sistema solare circa 150 anni luce, mentre la sua luminosità media è pari a 34 volte quella del nostro Sole.


Il suo nome significa “la corda del pozzo” e segna il punto di congiunzione delle corde che legano i due pesci.


Secondo Brady, la stella inclina il nativo a cercare nuovi modi di connettere tra loro cose e concetti, da cui può scaturire una maggiore conoscenza.


ALPHERG (o eta piscium)


Con una magnitudine apparente di + 3,62, è la stella piu’ luminosa della Costellazione.


E’ una gigante gialla, distante dalla Terra circa 295 anni luce.


Ha natura di Saturno e condivide alcuni dei significati di Alrisha, anche se non rappresenta un vero e proprio punto di congiunzione come l’altra stella.


Le posizioni delle stelle nella Costellazione sono evinziate da un cerchio bianco.

Photo credit: Stellarium.



Share by: