Costellazione dei Gemelli

LA COSTELLAZIONE DEI GEMELLI

 

 E LE STELLE CASTORE E POLLUCE

 

 La Costellazione dei Gemelli si trova tra la Costellazione del Toro e quella del Cancro e la sua caratteristica è data dalla presenza di due stelle dalla brillantezza simile, che hanno suggerito l’idea di due gemelli.

 

Nella mitologia i Gemelli sono Castore e Polluce, detti “Dioscuri”, figli di Zeus e della mortale Leda. Castore era mortale, mentre Polluce era immortale ma i due gemelli erano attaccatissimi e non si separavano mai.

 

Insieme parteciparono alla spedizione degli Argonauti e salvarono i compagni da una tempesta, perciò vengono definiti protettori dei marinai.

 

Secondo Tolomeo, le stelle che si trovano nei piedi dei Gemelli hanno natura Mercurio-Venere, mentre quelle nelle cosce hanno la natura di Saturno ma, generalmente, la fama della Costellazione non è delle migliori.



CASTORE (nell’immagine a sinistra) e POLLUCE (nell’immagine a destra)


(negli screenshots potete vedere dei cerchi che indicano dov'è posizionata la stella di riferimento. Credit: stellarium)


Con una magnitudine rispettivamente di +1,59 e +1,14 Castore e Polluce sono le stelle piu’ luminose della Costellazione.


Castore è la stella alfa ma è la seconda stella piu’ brillante della Costellazione e si trova ad una distanza di 49 anni luce dalla Terra.


E’ un sistema formato da tre coppie di stelle: le prime due coppie (Castore A e Castore B) sono due binarie spettroscopiche, la terza coppia (Castore C) è formata da due nane rosse.


Castore dà il nome all’Associazione di Castore, un sistema stellare formato da almeno una sessantina di stelle tra cui le famose Fomalhaut e Vega.


Castore ha la natura di Mercurio e conferisce intelligenza, successo, fama ed onore che, però, spesso sono seguiti da una caduta da tali posizioni di prestigio.


Polluce è la beta della Costellazione ma è la piu’ luminosa. Dista 33 anni luce dalla Terra ed è una gigante arancione otto volte piu’ grande del nostro Sole.


Attorno a Polluce orbita un pianeta chiamato Polluce B, grande quasi tre volte Giove.

Polluce ha la natura di Marte e conferisce audacia, crudeltà, astuzia ed è anche associata ai veleni.



Share by: